Presentazione volume su Vezzolano

Sabato 22 Settembre alle ore 15 a Vezzolano verrà presentata la nuova edizione del volume di Maurizio Pistone “Vezzolano. Guida alla Canonica Regolare di Santa Maria”, Edizioni del Capricorno.

Si tratta di un aggiornamento del volume edito nel 2010, che ha avuto un buon successo con oltre settemila copie vendute.
La nuova edizione è rinnovata nella forma grafica, il testo è arricchito con le acquisizioni più recenti della storiografia e alcuni approfondimenti su diversi particolari che possono sfuggire ad una prima osservazione. Mantiene in ogni caso l’organizzazione della guida precedente, divisa nelle tre grandi sezioni: La storia – La visita – La regola agostiniana.
L’opera fruisce della colla­borazione di tre importanti e noti specialisti: la dott.ssa Valentina Barberis, attuale direttrice del complesso monumentale, il prof. Aldo A. Settia, docente emerito di Storia Medievale presso l’Università di Pavia, e la precedente direttrice di Vezzolano arch. Paola Salerno, che saranno presenti con l’autore a illustrare alcuni temi della più recente ricerca storica e artistica.
Alla presentazione interverranno anche il prof. Giancarlo Andenna, docente emerito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il dott. Simone Caldano, assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Ferrara e Presidente dell’Associazione Piemonte Medievale, e del prof. Roberto Compagnoni, docente di petrologia all’Università di Torino.
A conclusione della giornata i musici dell’Associazione la Ghironda di Asti faranno una breve esibizione ispirata al capitello vezzolanese di “Salomone che suona la viella”

Programma definitivo
Inizio dell’evento: ore 15
• Saluti del dott. Giorgio Musso, Presidente della Comunità Collinare Alto Astigiano.
• Saluti e apertura dei lavori da parte della dott.ssa Valentina Barberis in rappresentanza del Polo Museale del Piemonte e coautrice della guida stessa.
Relazioni:
• Prof. Aldo A. Settia, Professore emerito di Storia Medievale presso l’Università di Pavia: Il lavoro degli storici.
• Prof. Giancarlo Andenna, Professore emerito di Storia medievale presso l’Università Cattolica di Milano, Accademico dei Lincei: Le esperienze dei canonici regolari nel XII secolo: alcuni esempi della “Lombardia” Occidentale (Dulzago, Santa Croce di Mortara, San Bernardo di Vercelli, Cameri, Intra, Isola d’Orta e Vezzolano).
• Arch. Paola Salerno, già Direttrice del Complesso monumentale di Vezzolano: Evoluzione del concetto e delle pratiche del restauro attraverso la lettura delle vicende di un monumento, già “dans un pays perdu”.
• Dott.ssa Valentina Barberis, attuale Direttrice del Complesso monumentale di Vezzolano: Il Complesso Canonicale di Vezzolano: note di archeologia e prospettive di ricerca.
• Prof. Roberto Compagnoni, Professore di petrologia all’Università di Torino, Accademico dei Lincei: Dati minero-petrografici dell’Abbazia di Vezzolano.
• Dott. Simone Caldano, Assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze, Professore a contratto presso l’Università di Ferrata, Presidente dell’Associazione Piemonte Medievale: Un problematico “fossile guida” per lo studio dell’architettura e della scultura dei secoli XII-XIII: Santa Maria di Vezzolano.
• Maurizio Pistone: Leggere il libro di pietra.
Seguirà, da parte dell’autore del volume, una presentazione del capitello di “Salomone che suona la viella”, come introduzione all’esibizione dei musici dell’Associazione La Ghironda di Asti.
Nel corso della giornata sarà visibile una piccola esposizione di libri di varie epoche, che trattano, sotto diversi punti di vista, temi riguardanti la canonica di Vezzolano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *