Quaderni di Muscandia, presentazione volume n. 15

La presentazione ufficiale del volume avrà luogo sabato 13 ottobre 2018, alle ore 15, nella suggestiva cornice dell’abbazia medievale di Vezzolano (Albugnano, AT), sotto l’egida del Polo Museale del Piemonte. Nel corso dell’incontro si avvicenderanno gli interventi di alcuni degli autori e dei rappresentanti degli enti che hanno sostenuto la stampa del volume.

Dal prossimo mese di ottobre sarà disponibile il volume n. 15 della collana editoriale I Quaderni di Muscandia, edita dall’associazione “Terra, Boschi, Gente e Memorie” di Castelnuovo Don Bosco. Il nuovo numero (272 pagine, 22 autori, titolo generale di copertina “Flussi ciclici e schemi impermanenti che danzano a margine del caos”) è uno dei volumi ordinari più ricchi e articolati dell’intera serie e offre l’opportunità di un nuovo straordinario viaggio dedicato all’esplorazione approfondita e rigorosa della bellezza, del paesaggio, dell’ambiente, degli ecosistemi, della biodiversità, della storia, della cultura, della memoria, dei colori, dei sapori, degli umori e delle atmosfere che il territorio collinare del Piemonte racchiude. Interamente costruito sul dialogo tra prospettiva territoriale locale e dimensione globale planetaria, suddiviso in tre sezioni principali (naturalistica, paesaggistico-ambientale e storica) e corredato da un’iconografia di altissima qualità (includente quasi un migliaio di fotografie a colori), il volume raccoglie saggi, lavori scientifici, riflessioni, racconti e portfolio di immagini che muovono tra argomenti pertinenti all’ecologia, alla genetica, alla botanica, alla floristica, alla zoologia, all’entomologia, alla geografia, alla conservazione ambientale, allo studio del paesaggio, alla sociologia del territorio, alla storia medievale, all’archeologia, alle tradizioni rurali. I contributi pubblicati sono a firma di Attilio Alessio, Gianni Allegro, Giorgio Baldizzone, Renato Barbero, Piero Belletti, Enrico Caprio, Franco Correggia, Arthur Decae, Enrico Ercole, Gian Giacomo Fissore, Ivan Franco, Lorenzo Gallo, Maria Luisa Garesio, Chiara Ghi, Guido Giovara, Paola Grassi, Marco Isaia, Fabrizio Moglia, Beppe Moiso, Paolo Pantini, Ezio Claudio Pia e Mario Zunino.
Il Quaderno 15, che si caratterizza per una veste tipografica di particolare pregio, è stato realizzato grazie al sostegno corale dei lettori e di un’ampia rete di enti, istituzioni e associazioni, in cui figurano la Comunità Collinare “Alto Astigiano”, la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, l’Istituto per il Marketing Agroalimentare del Piemonte, la Regione Piemonte, Nobil Bio Ricerche, Legambiente Asti, LIPU Asti, l’Associazione “Attorno alla Ro Verda”, l’Associazione “La Cabalesta”, il Lions Club Castelnuovo Don Bosco – Alto Astigiano, l’Associazione InCollina, il Centro di Cultura Naturalistica, il Progetto Romanico Monferrato, il Comune di Castelnuovo Don Bosco e la Scuola di Biodiversità di Villa Paolina.

Per chi fosse interessato, in occasione della presentazione di Vezzolano saranno disponibili, oltre al nuovo numero, anche i volumi arretrati dei Quaderni di Muscandia dal n. 4 al n. 14 (compresi) e i volumi speciali monografici “Ambienti naturali, ecomosaici e paesaggi culturali di un frammento di campagna astigiana” e “Chiese e vita religiosa a Cocconato. Storia, arte, tradizioni in un territorio di confine del Piemonte centrale”.

Si segnala inoltre che in data sabato 20 ottobre 2018 (esattamente una settimana dopo la presentazione di Vezzolano), si svolgerà, con partenza alle ore 14,30 dalla base dell’abitato di Mondonio (AT), un’escursione naturalistica lungo un percorso ad anello (lunghezza 9 km) che si snoda tra le campagne e i boschi del territorio di Mondonio e Passerano (rientro per le ore 18,00). Si tratta di uno dei due itinerari, molto suggestivi e informativi, descritti in modo dettagliato nel Quaderno appena pubblicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *