Festival Anima Vagans, 27 luglio 2018

Siamo spiacenti di segnalare che si sono chiuse le prenotazioni per l’evento di questa sera.
Ringraziamo tutti gli amici che avrebbero voluto partecipare e speriamo di poterci incontrare in una prossima occasione.

Venerdì 27 luglio 2018. O falce di luna calante, ore 21.00

Il Piccolo Teatro d’Arte; da “Selene” di Daniele Caroppo, con la partecipazione di Gianluca Iacono. Regia Claudio Ottavi Fabbrianesi.
La performance intreccia suggestioni musicali, visive e narrative in grado di condurci attraverso una ricca fantasmagoria di allusioni – poetiche, mitologiche, alchemiche, scientifiche e fatascientifiche – al nostro astro satellite e alla conquista mentale, fisica e metafisica del cosmo. Gli spunti per gli argomenti, i testi e le immagini sono i più vari e disparati e vanno dalla Musica delle Sfere ai cieli di Dante; dal mito di Artemide alla dannazione di Salomè; dal Monocordo Celeste di Fludd al suono delle Onde Gravitazionali; dalla sfera Armillare all’Arte Astronomica; dal Barone di Münchausen a Méliès; da Vaghe Stelle alla Falce Calante di D’Annunzio; senza tralasciare Von Braun, i canali di Marte, il sogno Elon Musk, l’Alef e molti altri riferimenti, in una sorta di tentativo alchemico d’indagare l’universo, attraverso le assonanze e le analogie. Le azioni sceniche su musica, spesso inscritte in video-proiezioni, avranno luogo nell’interno suggestivo della chiesa. L’evento collaterale alla serata è la NOTTATA di OSSERVAZIONE ASTRONOMICA gestita dal Gruppo Astrofili Monferrini che metteranno a disposizione del pubblico un’attrezzatura di diversi telescopi e la consulenza di alcuni esperti in grado di guidare l’osservazione dell’eclissi prevista per le ore 22.30 della serata. L’attrezzatura sarà disposta negli spazi antistanti l’Abbazia.

L’abbazia di Vezzolano, con le sue ricchezze iconografiche e architettoniche, sarà l’impianto scenografico di Anima Vagans – Musica, Parole e azioni sceniche nei luoghi dell’anima, quattro performance che si terranno in quattro serate: 7, 14 e 21 luglio e venerdì 27 luglio, quest’ultima in concomitanza con l’eclissi lunare alla quale la performance sarà dedicata. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21 e saranno itineranti nei luoghi interni ed esterni dell’abbazia. Luoghi che diventeranno cassa di risonanza per suggestioni evocative in un gioco di contaminazioni, interazioni, contrasti tra le arti, tra riproduzione filologica e libera rielaborazione in chiave contemporanea di temi prevalentemente Medioevo-Rinascimentali.

Si tratta di una iniziativa promossa dall’Associazione InCollina, ente di promozione sociale per lo sviluppo delle potenzialità turistiche di questa parte del Monferrato, in accordo con il Polo Museale che l’ha accolta nel proprio programma di valorizzazione del bene architettonico. La direzione artistica della manifestazione è affidata al il Piccolo Teatro d’Arte in collaborazione con AIKEM Choir e l’associazione Coro Abbazia Della Novalesa, che firmano gli appuntamenti del cartellone.

Il Festival ha ricevuto il Marchio dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 e intende costituire un primo esperimento di una proposta artistica che, a partire dal prossimo anno, vorrebbe coinvolgere gli 11 Comuni che con InCollina hanno firmato a maggio un protocollo d’intesa volto alla valorizzazione delle numerose chiese romaniche del territorio.

Tra gli altri che parteciperanno alla realizzazione iniziativa: il gruppo di musica antica La Ghironda, il gruppo Astrofili Monferrini, gli attori Gianluca Iacono e Patrizia Scianca, lo scrittore Daniele Caroppo e il prof. Dario Rei ideatore del soggetto dell’Oratorio: Storia di Maria.

Scarica qui il programma di sala

“L’accesso alla zona telescopi (con entrata dedicata) è libera per l’osservazione dell’eclisse mentre l’evento musicale precedente (all’interno dell’abbazia) potrebbe essere sottoposto a limitazioni di acceso per vincoli di sicurezza per cui si consiglia la prenotazione”

TUTTI GLI EVENTI SONO A INGRESSO LIBERO. Prenotazione via MAIL oppure telefonica al 3402625650, fino a esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *