Cammini del Romanico

Castelnuovo Don Bosco, Albugnano

Prima tappa, partenza (30 min). Dalla chiesa di Sant’Eusebio si imbocca la strada sterrata verso Cornareto. Dopo un iniziale tratto in salita, il percorso prosegue verso nord, sulla cresta della collina compresa tra la valle del Rio Bardella e la valle del Rio Nevissano. Si incontrano subito alcuni bivi, dove si sceglie sempre la via più in salita, per mantenersi in alto e poter ammirare il paesaggio su entrambe le vallate. Al culmine di un lieve dosso si può vedere la Chiesa di S. Maria di Cornareto, sulla propria sinistra… leggi tutto

Cortazzone, Bagnasco, Montafia

Prima tappa, partenza (45 min). Voltate le spalle alla chiesa di San Secondo (sul piazzale erboso c’è una fontanella, per chi pensi d’aver bisogno di acqua) inizia il percorso, nel primo tratto tutto in falsopiano, snodato sulla cresta della collina di Mongiglietto. Si procede su una strada asfaltata, priva di traffico e, dopo un chilometro circa, attraversata la piccola borgata di Mongiglietto, la strada diviene sterrata e si entra nel bosco… leggi tutto

Cavagnolo, Brusasco, Moransengo-Tonengo

Prima tappa (segnaletica: rosso, 30 min). Partenza dal sagrato dell’Abbazia di Santa Fede, svoltare a sinistra in via Valle Gobbi. Dopo un tornante in salita la strada attraversa la borgata per poi giungere al bivio con via Casa Porta. Si svolta a destra in via Montechiaro e si prosegue con belle vedute e, dopo circa 1900 metri, si arriva al bivio con il cimitero, con vista sulla zona est di Cavagnolo… leggi tutto

Montiglio Monferrato

Prima tappa (20 min). Partenza da Montiglio Monferrato in Piazza Regina Margherita, si imbocca via Padre Carpignano attraversando il paese e proseguendo verso il cimitero su strade asfaltate per circa dieci minuti. Si giunge quindi alla pieve romanica di San Lorenzo del XII secolo per una visita al suo interno… leggi tutto

Mombello di Torino, Andezeno, Marentino

Prima tappa (20 min). Dal parcheggio di piazza Mazzini, nel centro di Mombello, inizia il percorso che conduce, su bella strada asfaltata, alla Chiesa di Sant’ Anna, per proseguire sul crinale della collina su una ampia strada sterrata con interessanti tratti panoramici sulla valle fino alla chiesa romanica di San Lorenzo. L’abside romanica è stata oggetto di un recente intervento di restauro conservativo… leggi tutto

Download TRACCIATO GPX

Cerreto d’Asti, Mondonio (Castelnuovo Don Bosco)

Prima tappa (60 min). Il cammino parte dalla Piazza di Cerreto, dove è disponibile un ampio parcheggio, ai piedi di uno straordinario muro di contenimento della collina.
Si attraversa il pittoresco paese, adagiato sul crinale della collina, ammirando la splendida facciata della Chiesa Parrocchiale e il palazzetto che ospita gli uffici del Comune … leggi tutto

Buttigliera d’Asti, Colle Don Bosco

Partenza. Parcheggiata l’auto davanti al cimitero di Buttigliera d’Asti, si entra al suo interno dove si trova la chiesa cimiteriale di San Martino (14). All’uscita, si svolta a sinistra, la strada diventa sterrata e si snoda tra i campi.
Si prosegue verso il fondovalle per circa 3 km, si svolta a destra seguendo il segnavia del Cammino di Don Bosco … leggi tutto

Cocconato

Cocconato piazza M. Giordano, parcheggio e punto di partenza del nostro percorso: dopo i giardini si prosegue per via Vittorio Alfieri in discesa tra le case, seguendo la SP84, dopo circa 700 m si giunge alla chiesetta di San Sebastiano datata 1886.
Si svolta a sinistra su sterrato in discesa, giunti nel fondovallesi prosegue a destra tra campi e prati, al prossimo bivio si svolta a sinistra per risalire il versante opposto … leggi tutto

Albugnano, Aramengo

Il percorso inizia presso il cimitero di Albugnano, dove si trovano un parcheggio ed una graziosa area pic-nic, all’imbocco della strada che scende a Vezzolano. All’ingresso del cimitero possiamo ammirare la chiesa romanica di S. Pietro (18). Risalente all’anno Mille, un tempo parrocchiale, conserva della struttura originaria parte della muratura e l’abside. Usciti dal cimitero ci si incammina a sinistra sulla SP 74 in direzione Aramengo … leggi tutto

Berzano di San Pietro

Il percorso inizia dalla piazza del municipio di Berzano. Si prende via Martiri della Baudina in direzione di via Roma, per poi svoltare a destra e seguire la SP16 verso Casalborgone. Dopo circa 200 m. sulla sinistra si imbocca un sentiero erboso, che poco dopo incrocia nuovamente la SP16. Svoltare a destra sulla provinciale e percorrerla per 50 m., per poi riprendere un sentiero a sinistra … leggi tutto

Casalborgone

Da piazza V. Emanuele II di Casalborgone, ci si incammina per via Umberto l (SP103), si passa davanti alla chiesa di S. Carlo che conserva pregevoli affreschi provenienti dalla chiesa romanica di S. Siro (20). Percorsi 200 m. si svolta a destra per salire lungo via Scalassa. Alla sommità della ripida scalinata in legno … leggi tutto

San Sebastiano da Po

Partenza da piazza Risorgimento a Lauriano, prendere SP100 direzione Moriondo fino alle ultime case dove svoltiamo a destra imboccando il sentiero che sale verso la chiesa di Santa Maria dell’Assunzione sopra il monte conosciuta come Romitorio. Posta ad ovest dell’abitato è attribuibile, almeno nella parte absidale, alla prima metà del 1200 e costituisce la testimonianza storica più antica del paese… leggi tutto

Castagneto Po

Da piazza Rovere di Castagneto, si imbocca via Alessandria per svoltare a sinistra su via Asti e proseguire infine per via Chiovino sino al bivio della provinciale per Casalborgone con strada Coste (località Nespolina).
Dal bivio si scende a sinistra, di fianco a un depuratore, sulla stradina che si inoltra nel bosco. Passati ai piedi di Villa Rossi, si giunge dopo qualche centinaio di metri di fronte alla chiesa dedicata a San Genesio (21)… leggi tutto

Montechiaro d’Asti

Lasciata l’auto nel parcheggio del cimitero, si ritorna alla SP2 si svolta a destra e la si segue per circa 200 m per girare a sinistra su sterrato lungo il crinale.
Al primo bivio si mantiene la destra, per risalire la collina con ampio panorama, si ridiscende nel versante opposto, per raggiungere la chiesa Romanica dei Santi Nazario e Celso (23), isolata nella campagna.
L’edificio è decorato a fasce alternate, di pietra arenaria e di mattoni, mentre il portale di ingresso mostra una decorazione assai ricca… leggi tutto

Castell’Alfero

Partenza da Piazza Castello, dove spicca la scenografica facciata della Residenza dei conti Amico. Le fondamenta del ricetto e della fortezza risalgono alla fine del 1200, mentre la casaforte seicentesca è stata trasformata in residenza barocca nel 1730 su disegno di Benedetto Alfieri.
Dal 1905 il castello è sede degli uffici comunali. Al piano nobile meritano la visita il salone rosso e quello verde.
Nei sotterranei è visitabile il Museo Etnografico ‘L Ciarleggi tutto

Tigliole

Partenza dal parcheggio del Municipio, attraversando i giardini sottostanti e seguendo il viottolo a sinistra, in breve si giunge alla parrocchiale di San Lorenzo. Svoltando a sinistra si scende in via Roma, seguire l’asfalto per circa 800 m.
Alla cappella di San Sebastiano, mantenere la sinistra in piano sul crinale, superate alcune case, inizia lo sterrato ed in breve si giunge alla chiesa romanica di San Lorenzo (24), sul cocuzzolo. Nella parte posteriore è disponibile una area di sosta per auto e camper… leggi tutto

Portacomaro

Da piazza Marconi, si scende in c.so Matteotti fino a un quadrivio (loc. Pozzetto), si prosegue diritto direzione Cimitero.
Una breve salita, porta alla Chiesetta di San Rocco (incrocio area pic-nic, variante S. Evasio), si prosegue per via Montà, si oltrepassa il cimitero, sempre sulla SP37, sino a trovare a dx l’indicazione per Bricco Lumello.
La si segue tralasciando due bivii a sx, sempre su asfalto, sino all’ingresso di un’abitazione, si segue la sterrata a sx che prosegue.… leggi tutto